Topics:
Il menu File
Menu modifica
Il menu inserisci
Il menu aiuto

Languages:
CDox - Documentazione (Italiano)
CDox - Dokumentation (Deutsch)
CDox - Documentation (English)
CDox - Documentation (English)
CDox - Documentatie (Nederlands)

Configuration
Homepage
Introduzione / Il menu / Il menu File

Il menu File

Oltre alle operazioni standard di nuovo/apri/salva trovi alcuni altri comandi come esporta, anteprima, proprietà e stampa.

Nuova copertina di CD

Quando crei un nuovo propetto, ti verrà proposto un dialogo che ti permette di scegliere tra un libretto (2 pagine piegate come copertina) oppure una copertina classica con la parte anteriore e quella posteriore. Questo garantisce che l'intero progetto occuperà un foglio A4, quando stampato.

Apri

Questo comando fornisce la possibilità di aprire un file in cui è stato salvato un progetto. I file di CDox hanno hanno estensione *.cdx

Salva

Dopo avere aperto un progetto (copertina di un CD), e averlo cambiato, appare un asterisco (*) vicino al nome del progetto, per indicare che il prgetto è cambiato . Quando si attiva il comando Salva, i cambiamento al progetto vengono salvati sul file (stesso nome del file aperto). Se il progetto è nuovo e sulla barra del titolo compare "Untitled*, verrà chiesto un nome da dare al file su cui salvare il progetto. Si potrà usare un file vecchio, da sovrascrivere, oppure un file nuovo da creare. In questo caso digita il nome del file nel campo apposito. I files di CDox terminano con .cdx, come ad esempio.: mio-cd.cdx!

Salva come

Se non sei sicuro che i cambiamenti fatti siano meglio della vecchia versione, puoi usare questo comando per salvare ul progetto corrente in un nuovo file di cui devi fornire il nome. Ti verrà richiesto il nome del nuovo file. Questo significa che alla fine avrai due files con un progetto simile. Nota che il nome sulla barra del titolo cambia e diventa il nome del nuovo file scelto per salvare il progetto. Ora questo file diventa il file corrente ed i successivi comandi Salva scriveranno su questo file.

Esporta

Dopo avere ottenuto un risultato soddisfacente con la copertina del CD su cui hai lavorato, puoi esportare il tuo lavoro come una immagine, per mostrarla agli amici. E' possibile esportare l'immagine come file jpeg (file di piccola dimensione ma meno fedele) oppure come file png (più grande ma più fedele) Se non viene scelto il formato, CDox salva l'immagine in formato jpeg.

Anteprima

Questo comando permette di avere una anteprima di stampa, così come verrà stampata. Verrà aperta una finestra con un pulsante con scritto "Mostra in grigio" In questo modo l'anteprima sarà come se si stampasse su una stampante in bianco e nero. Dopo aver cliccato sul pulsante, la sua scritta cambia in "Mostra a colori". Se il risultato non ti soddisfa, puoi cambiare il progetto e ricaricare l'anteprima per vedere il risultato.

Proprietà

La prima volta che viene usato questo comando, viene visualizzato un dialogo con la richiesta del tipo di CD. La risposta determina solo il tipo di dialogo e le relative informazioni richieste per il progetto. Al momento à possibile scegliere tra CD audio e CD video. Il dialogo si spiega da solo. Per ulteriori informazioni, leggi più avanti.

Audio

Per un CD audio è possibile digitare il titolo della traccia (canzone) nel campo "titolo della traccia". Dopo aver digitato il titolo della prima traccia, pigia il bottone "aggiungi". Se non hai digitato la durata della traccia, la durata non sarà visualizzata. Alla fine si otterrà un risultato come: Con le frecce di "su" e "giu" è possibile spostare la traccia selezionata in su ed in giu nella lista. Ovviamente il contatore rimane invariato. Alla fine clicca su "ok" e le proprietà saranno salvate insieme al progetto.

Video

Non c'è molta differenza per questo tipo di CD rispetto al CD audio. Non ci sono tracce ed esiste un solo campo di durata, in ore e minuti.

Riempi la copertina

Se hai composto un CD, alla fine probabilmente vuoi che sulla sua copertina ci siano le tracce e tutte le altre proprietà. E' possibile riempire la copertina con le proprietà che sono state definite (vedi: Proprietà) usando questo comando del menu. Se le proprietà non sono ancora state definite, verrà aperto il dialogo relativo.Quando verrà pigiato il bottone "ok" le proprietà saranno salvate e riportate sulla copertina.La parte anteriore avrà il nome dell'artista ed il titolo + sottotitolo. La parte posteriore avrà il nome dell'artista ed il titolo, separati da "-" sui risvolti e l'elenco delle tracce nel mezzo.Un libretto avrà le tracce sulla sinistra e l'artista con il titolo + sottotitolo sulla destra. Questo è un modo facile per creare una propria copertina!
Per i CD video, la parte anteriore contiene il titolo ed il sottotitolo, la parte posteriore (oppure la parte sinistra di un libretto) contiene il titolo sui bordi ed il titolo con la durata nel mezzo. Per vedere il risultato, prova !